Lingua: Italiano
Lingua:

Francesco Apreda

Francesco Apreda
  • Francesco Apreda
    Chef
    Hotel Hassler, Imago

Francesco Apreda nasce a Napoli nel 1974 a soli 14 anni il suo amore per la cucina diventa evidente, la sua grande passione : la pasticceria.
Ma ben presto la cucina diventa per lui un’esperienza completa e un modo di vivere. Consegue con ottimi risultati il diploma Tecnico per le Attività Alberghiere, con qualifica di Chef e dopo diverse esperienze a livello nazionale termina gli studi e parte per Roma, dove a soli 19 anni trova lavoro all’Hassler .La voglia di imparare e crescere professionalmente, lo porta a Londra, capitale gastronomica europea, città ricca di locali innovativi e Chef importanti.
Qui fa subito esperienze importanti e proprio durante l’esperienza londinese Francesco Apreda incontra l’amico dei banchi di scuola, Maurizio Morelli, uno dei più rinomati Chef italiani a Londra, che diventa per lui un’importante figura professionale. Da Morelli Apreda apprende un nuovo modo di pensare la cucina: una cucina creativa sempre legata alle basi tradizionali.
Dopo alcuni anni ha l’opportunità di gestire come Chef il ristorante italiano dell’Imperial Hotel di Tokyo, aperto dall’Hassler di Roma, il Cicerone. Nel 2003 torna a Roma e con il ruolo di Executive Chef gli viene affidato il ristorante dell’illustre albergo di Trinità dei Monti. Il 2009 lo vede raggiungere l’ambito ed esclusivo traguardo della prima stella Michelin.

Ristorante “Hotel Hassler”

Ristorante “Imago”